Categorie
Swiss made

Back ButtonRinnovare i piumini aumenta la qualità del sonno e l’igiene

L’essere umano trascorre circa un terzo della sua vita dormendo. Durante il sonno la pelle evacua molta umidità, che viene assorbita da piumini, cuscini e materassi. A causa dell’intenso contatto con il corpo, gli articoli da letto vengono fortemente sollecitati e devono essere pertanto sottoposti a manutenzione e lavaggio professionali.

Durante la notte l’essere umano espelle fino a mezzo litro di acqua, perdendo così sostanze proprie dell’organismo come sali, urea, acidi e grassi. Col passare del tempo il fiocco di piumino tende quindi ad appiccicarsi perdendo la sua voluminosità. In più la sollecitazione meccanica (procurata dal peso, dall’attrito, dai movimenti nel letto ecc.) mette altrettando a dura prova i fiocchi di piumino e le piume. Succede cosi che i fiocchi rovinati e le fibre strappate si mescolino al materiale d’imbottitura ancora intatto. Per riottenere la qualità e la voluminosità originale, é necessario rinnovare il contenuto dell’articolo da letto in questione.

Quando vale la pena rinnovare i piumini?

I piumini andrebbero rinnovati ogni 3–5 anni per motivi igienici. In caso di uso intenso (forte sudorazione, malattia ecc.) è meglio farlo addirittura ogni anno. Spesso, guardando il capo, ci si accorge quando è il momento di rinnovarlo. Ecco alcuni segnali concreti:

  • La voluminosità della biancheria da letto si é ridotta, il piumino non é
    più gonfio e soffice.
  • L’imbottitura scivola e il piumino, nonostante venga scosso,
    non è più imbottito uniformemente.
  • Se la fodera si sta progressivamente logorando,
    vuol dire che è sicuramente anche ora di far lavare il contenuto.

In generale si può affermare che:

  1. É meglio far rigenerare tempestivamente i piumini e non aspettare che il contenuto sia completamente logorato.
  2. Di norma non vale la pena far rigenerare i cuscini, dato che le piume vengono estremamente sollecitate dalla pressione esercitata sull’imbottitura e che pertanto nella maggior parte dei casi devono essere completamente sostituiti.
  3. La qualità paga: i fiocchi di piumino di alta qualità sono robusti e hanno una durata nettamente maggiore.

A cosa serve rinnovare i piumini?

Il fioccho di piumino rigenerato ha la massima capacità di riempimento e garantisce un livello ottimale di comfort. La rigenerazione degli articoli da letto eseguita a livello professionale prevede il lavaggio dei fiocchi di piumino ancora buoni e l’eliminazione dei fiocchi strappati e delle singole fibre. Il fiocco di piumino rigenerato riacquista così la propria capacità di riempimento originale. Con l’inserimento dei fiocchi di piumino rigenerati, il piumino garantisce nuovamente il comfort desiderato (vedi immagini sotto).

Quasi come nuovi – così vengono rinnovati i piumini a livello professionale

  1. Il negozio specializzato, o la fabbrica stessa, apre la fodera. Essa deve essere sostituita da una nuova. La fodera viene svuotata e l’imbottitura viene lavata
  2. con molta acqua e con un apposito detersivo per capi delicati.
  3. Quindi l’imbottitura viene asciugata in ambiente sterile a oltre 100 °C.
  4. Nell’apposita camera per la selezione, vengono scartati i frammenti di calami e piume. Lo scarto ammonta generalmente a una
    percentuale che oscilla dal 10 al 20%.
  5. Il contenuto lavato viene integrato all’occorrenza con materiale nuovo.
  6. L’imbottitura così rigenerata viene inserita in una nuova fodera. Il piumino torna praticamente come nuovo
    e ineccepibile dal punto di vista igienico

Suggerimento: l’ideale è farsi sottoporre un’offerta per la rigenerazione dei piumini da parte del proprio fornitore di fiducia.

Contatto
Trova piumino
Rivenditori