Categorie
Swiss made

Back ButtonIl sonno è anche un fatto di scelte

Quasi un terzo della nostra vita lo trascorriamo a letto, e per una buona ragione: il sonno è fondamentale per il nostro benessere e la nostra salute. Tuttavia, perché esso sia realmente salutare, è importante disporre, oltre che di un materasso e di un cuscino adatti, anche e soprattutto di un piumino imbottito di buona qualità.

I piumini influiscono in modo determinante sul clima ottimale per il sonno: l’80 percento dell’umidità prodotta dal corpo umano durante la notte è infatti assorbito dalla coperta e solo il 20 percento dal materasso. Inoltre, durante il sonno il nostro corpo resta in contatto diretto con il piumino per una media di 8 ore. Ecco perché è fondamentale scegliere un’imbottitura di qualità per il nostro piumino.

D’altra parte, la grande varietà di piumini disponibili in commercio non facilita certo la scelta. Chi, tuttavia, è ben consapevole delle proprie abitudini durante il sonno, troverà più rapidamente ciò che cerca. Prima di acquistare un piumino, è importante riflettere attentamente sulle condizioni che ci assicurano un sonno migliore e più confortevole. Poniamoci queste domande.

Quali sono le mie esigenze in fatto di calore? A quale categoria di calore appartengo?

Man kann zwischen vier unterschiedlichen Wärmetypen unterscheiden: dem Normalschläfer, dem Frierer, dem Schwitzer und dem Hitzer (siehe unten stehende Box).

Le quattro categorie di calore

  1. Chi dorme normalmente mantiene costante il proprio clima durante la notte.
  2. Chi prova freddo tende a provare spesso freddo, sia in estate che in inverno.
  3. Chi suda cede una grande quantità di umidità a piumino e materasso.
  4. Chi genera molto calore ha sempre caldo e sperimenta occasionalmente vampate di calore.

Come dormo?

È inoltre utile confrontarsi con le proprie abitudini durante il sonno. A questo proposito, poniamoci le se guenti domande: mi muovo molto, o poco? Dormo da solo, o condivido il piumino? Chiediamoci inoltre se, per dormire in modo confortevole, preferiamo un piumino pesante oppure uno più leggero, e quale lunghezza desideriamo esso abbia.

Le mie esigenze in fatto di calore cambiano in base alla stagione?

A seconda della stagione e del tipo di persona, variano le esigenze in fatto di fabbisogno di calore notturno. È importante scegliere il piumino giusto anche in funzione di tali esigenze. Chi suda o produce molto calore, dovrebbe sostituire il piumino con il cambio di stagione, passando da uno caldo a uno più fresco. Chi invece dorme normalmente o tende a provare freddo, è bene che scelga un piumino indipendente dalla stagione, da utilizzare per tutto l’anno.

Che temperatura deve avere la mia camera da letto perché il mio sonno sia perfetto?

Anche la temperatura della stanza gioca un ruolo fondamentale ai fini della qualità del sonno. Chiediamoci se prediligiamo intorno a noi un clima più caldo o più fresco e se preferiamo dormire con la finestra aperta oppure chiusa.

I miei disturbi possono influire negativamente sul sonno?

Disturbi quali i reumatismi o le varici possono essere alleviati impiegando un piumino leggero, poiché esso esercita meno pressione sul corpo e assicura una maggiore libertà nei movimenti. Anche chi è allergico agli acari della polvere, può utilizzare senza alcun problema i piumini imbottiti. Lo hanno dimostrato diversi studi già all’inizio degli anni ‘90, per esempio quello condotto dall’Università di Kiel. In caso di disturbi di altra natura, è meglio chiedere il consiglio di un medico. Nella maggioranza dei casi, tuttavia, un piumino è sicuramente la scelta migliore.

Contatto
Trova piumino
Rivenditori