Categorie
allergia

Back ButtonSonno rigenerante – anche per chi soffre di allergia

Un letto con un cuscino soffice e comodo e un piumino avvolgente invita a godersi una piacevole sosta e assicura un sonno profondo e sano. Tuttavia, la piacevole atmosfera della camera da letto può risultare rilassante anche per altri «soggetti»: gli acari, che annidati nei materassi e nella biancheria da letto diventano un tema particolarmente spiacevole per chi soffre di allergie.

È dimostrato che gli allergici che utilizzano biancheria da letto di buona qualità con il contenuto di fiocchi di piumino e piumette soffrono meno dei sintomi dell’allergia agli acari.

Gli acari possono rendere difficile la vita delle personne che soffrono di allergie. Per evitare reazioni allergiche, sono consigliabili imbottiture della biancheria da letto con fiocchi di piumino e piumette naturali. Esse assicurano un rapido accumulo di calore al momento di addormentarsi e un rapido rilascio di umidità al mattino quando vengono arieggiate. Si crea quindi un clima sfavorevole per gli acari. Inoltre, gli acari sono troppo grandi per penetrare attraverso la fodera l’involucro a tessitura fitta.

Altri consigli su come proteggersi in modo ottimale dagli acari o su come alleviare notevolmente i sintomi dell’allergia:

Imbottitura della biancheria da letto: sostituite la biancheria da letto sintetica con prodotti imbottiti di fiocchi di piumino e piumette. Essi assicurano il clima del sonno ottimale, gli acari non si sentono a proprio agio e i sintomi dell’allergia si attenuano in maniera documentabile.

Igiene della biancheria da letto: attenzione alla corretta manutenzione della biancheria da letto. Arieggiare i piumini e i cuscini regolarmente per ridurre il grado di umidità. Lavate cuscini e piumini regolarmente secondo le indicazioni riportate sull’etichetta a 60 gradi o fateli lavare presso una lavanderia professionale. Sostituite i cuscini ogni 2-4 anni, i piumini dopo al massimo 8 anni.

Aria secca in camera da letto: la vostra camera da letto dovrebbe presentare un’umidità massima del 50%. Una frequente aerazione assicura lo scarico dell’umidità. Mantenete la temperatura della camera da letto a circa 19 gradi.

Fodera: all’acquisto della vostra biancheria da letto accertatevi che rechi il marchio «Swiss Guaranty VSB». In questi piumini e cuscini il materiale della fodera é cucito talmente fitto da risultare impermeabile agli acari.

Cura dei copripiumini e copricuscini: le imbottiture di piumini e cuscini andrebbero lavate regolarmente secondo le indicazioni riportate sull’etichetta a 60 gradi. In generale, andrebbero lavati al più tardi ogni 14 giorni, meglio una volta alla settimana.

Ricettacoli di polvere: gli escrementi degli acari si mescolano con la polvere e si disperdono nella vostra abitazione. In camera da letto evitate ricettacoli di polvere come ad esempio tappeti, tende pesanti, scaffali a giorno o animali di peluche.

Scaglie cutanee: a letto indossate un pigiama. Scaglie cutanee: a letto indossate un pigiama. Questo accorgimento consentirà una minore perdita di scaglie cutanee sul materasso, ossia il principale nutrimento degli acari.

Informazioni utili su biancheria da letto imbottita con penne e piume e altre edizioni delle informazioni tecniche sono riportate sul nostro sito informazioni sui rivenditori.

Contatto
Trova piumino
Rivenditori