Categorie
Swiss made

Back ButtonEcco come nascono le differenze di prezzo tra i piumini

Le diverse qualità di piumini portano a notevoli differenze di prezzo e possono provocare disorientamento al momento dell’acquisto. In questa edizione delle informazioni specializzate il VSB fornisce una base per una scelta oculata del prodotto adatto.

Il fiocco di piumino è un prodotto naturale con svariate proprietà

I piumini crescono sotto forma di piccoli fiocchi sul petto delle oche e delle anatre. Al contrario delle piume, i fiocchi di piumino non hanno il calamo e sono pertanto un materiale di riempimento per piumini di una leggerezza e una sofficità unica. Grazie a milioni di camere d’aria, i fiocchi di piumino garantiscono un ottimo ambiente climatico nel letto. Infatti non solo isolano dal freddo, ma hanno anche la capacità di assorbire una grande quantità d’umidità. In questo modo i fiocchi di piumino assorbono l’umidità emessa da chi dorme, eliminandola la mattina successiva quando si area il piumino.

Ciò che conta sono le dimensioni

La caratteristica più importante dei fiocchi di piumino è la loro dimensione. I piumini a fiocchi grande sono più voluminosi, hanno una maggiore capacità di riempimento e hanno una durata di vita più lunga. Le oche e le anatre adulte forniscono la qualità migliore. Datosi che gli animali vengono allevati principalmente per la loro carne, che deve essere la più tenera possibile, spesso vengono macellati da giovani. In tal caso i fiocchi di piumino sono ancora piccoli e di scarsa qualità. Inoltre paragonando le due qualità,
i fiocchi di piumino delle anatre sono più piccoli di quelli delle oche.

Caratteristiche qualitative dei piumini

  • I fiocchi di piumino grandi isolano e climatizzano meglio di quelli a fiocchi piccoli,
    offrono un comfort miglore durante il sonno e hanno una durata di vita maggiore: si può dunque dedurre che sono più costosi.
  • I piumini più economici sono riempiti con fiocchi di piumino che hanno una minor capacità d’imbottitura, in genere hanno una durata di vita inferiore, sono più pesanti e offrono un minor comfort durante il sonno
  • Le fodere dei piumini di qualità superiore sono fatti di tessuti più fini e leggeri, trasportano meglio l’umidità verso i fiocchi di piumino e sono più facili da lavare.
  • I piumini più economici hanno spesso una quantità di piume più elevata e non sono confortevoli come i piumini con una elevata quantità di fiocchi.
  • Prima dell’acquisto, occorre sempre verificare la provenienza dei piumini.

La percentuale dei fiocchi di piumino

I materiali per il riempimenti di piumini sono composti da fiocchi di piumino e piumette molto fini.
Il contenuto di piumini viene indicato sempre in percentuale del peso totale (vedi
tabella sopra).

Un’elevata quota di fiocchi di piumino non costituisce di per sé una garanzia di alta qualità. Per esempio
una percentuale di piumini a fiocchi grandi del 70 %,
garantisce un riempimento migliore rispetto a una percentuale di piumini a fiocchi piccoli dell’80 %.

La norma VSB 2.0 prevede che nella dichiarazione del contenuto si definisca il tipo di animale e
la composizione («nuova», «pura» o «rigenerata»).
La norma svizzera è quindi
più severa e favorevole al consumatore di quella UE.

Vengono usati solo fiocchi di piumino in uno stato perfetto

I membri dell’associazione svizzera dei produttori di articoli da letto (VSB) da diversi anni importano ed elaborano solo piume e piumini lavate e asciugate già al momento della raccolta. In svizzera, prima che avvenga il riempimento, le piume e i piumini vengono sottoposti a un ulteriore lavaggio e asciugatura a temperature di oltre 100 ° C. Con il sigillo di qualità «Swiss Guaranty VSB» vengono contrassegnati solo piumini e cuscini il cui contenuto è ineccepibile dal punto di vista igienico e non proviene da animali vivi.

Norme svizzere più severe

La dichiarazione di piumini e piume nella UE è oggetto di una norma. La norma europea SN/EU 12934 prevede la dichiarazione di un possibile contenuto di piumino del 100 % per la quale la quota minima di fiocchi di piumino deve essere del 90,5 %. In questa quota sono comprese anche i piumini immaturi e il piumacciolo.

Contrariamente alla norma europea SN/EU 12934, ai sensi della norma VSB 2.0 la cosiddetta fibra di piumino non può essere calcolata tra i fiocchi di piumino. Tenendo conto della tolleranza del test, ai sensi della norma VSB la quantità di fiocchi di piumino per un’imbottitura
al 100 % ammonta al 91 %, e quindi lievemente al di sopra dello standard europeo.

Contatto
Trova piumino
Rivenditori