Per gli svizzeri e le svizzere è fondamentale un sonno sano e riposante per poter essere in forma e prestanti durante il giorno. Rispetto a paesi come Francia, Gran Bretagna o gli USA dormiamo da mezz’ora a un’ora in più per notte,
ossia 7,5 ore nei giorni lavorativi e 8,5 ore nei fine settimana*. Gli articoli da letto di fiocchi di piumino di alta qualità garantiscono questo sonno.
Controlli regolari garantiscono la qualità
I fiocchi di piumino e le piume vengono verificati costantemente e anche dopo il processo di lavorazione in laboratori interni ed esterni per controllarne igiene e qualità. Ogni fiocco di piumino, ogni piuma è unico. Piumini a fiocchi grandi isolano e climatizzano meglio rispetto a quelli a fiocchi piccoli: questo assicura un comfort migliore per il sonno e una durata maggiore dei piumini. Solo miscele certificate e controllate garantiscono il rispetto dei valori dichiarati sull‘etichetta cucita.
Igiene e pulizia - fattori decisivi per la qualità
I piumini e le piume vengono acquistati dai produttori prevalentemente nei paesi europei, dato che in Svizzera non sono da tempo disponibili quantità sufficienti. L‘articolo grezzo viene rigorosamente separato dal prodotto finito. Segue la lavorazione attenta in Svizzera o nel Liechtenstein. Dopo il prelavaggio, il lavaggio e la centrifuga, i fiocchi di piumino e le piume vengono asciugati almeno a 100 gradi e poi di nuovo privati della polvere. Nella lavorazione vengono costantemente controllati il grado di sporco, il pH e il valore di ossigeno, il contenuto di grassi e il potere di riempimento del materiale. Oltre alla selezione e alla preparazione dell’imbottitura, per una biancheria da letto di buona qualità sono essenziali la qualità del tessuto e il confezionamento
dell’involucro.
Articoli da letto per temperature ed esigenze svizzere
I produttori di articoli da letto svizzeri producono da sempre in modo specifico per il mercato svizzero. Questo emerge non solo dalla materia prima e dalla lavorazione, ma anche dall‘assortimento del prodotto. In Svizzera sono normali forti differenze di temperatura stagionali. In inverno, alla sera vogliamo coccolarci comodamente nel piumino, nelle calde giornate estive, di norma senza climatizzatore, è fondamentale un piumone traspirante e termoregolabile. I produttori svizzeri offrono quindi piumini estivi e invernali specifici, ma anche cosiddetti piumini quattro stagioni.
*Fonte: Tinguely, Gilberte & Landolt, Hans-Peter & Cajochen, Christian. (2014). (2014). Schlafgewohnheiten, Schlafqualität und Schlafmittelkonsum der Schweizer Bevölkerung – Ergebnisse aus einer neuen Umfrage bei einer repräsentativen Stichprobe (Abitudini del sonno, qualità del sonno e consumo di sonniferi della popolazione svizzera – risultati di un nuovo sondaggio condotto su un campione rappresentativo).
Lo standard svizzero supera la norma europea.
Con il sigillo di qualità «Swiss Guaranty VSB» i produttori di articoli da letto svizzeri si sono autonomamente vincolati al rispetto di uno standard di qualità rigoroso. Le disposizioni della norma VSB sono infatti più severe rispetto alla norma europea in termini di limiti di tolleranza del contenuto di piumini dell’imbottitura. Per gli articoli da letto con il sigillo di qualità VSB vengono utilizzati esclusivamente fiocchi di piumini e piume certificati downpass di animali non spennati vivi e non ingrassati. I piumini utilizzati sono un prodotto secondario proveniente dalla produzione della carne, prevalentemente da paesi europei. La produzione di articoli da letto avviene in Svizzera o nel Liechtenstein.