Categorie
Swiss made

Back ButtonDormire bene – con un buon piumino ed un buon cuscino

L’uomo trascorre circa un terzo della sua vita dormendo. Il sonno serve per riposarsi e recuperare le forze, pertanto influisce notevolmente sulla vitalità e sul benessere fisico. E la qualità del sonno è fortemente condizionata dalla qualità degli articoli che abbiamo scelto per il nostro letto, già a iniziare dal letto medesimo. Entrano in gioco anche la temperatura e l’umidità dell‘aria, in generale il clima in cui riposa chi dorme, disteso fra materasso e piumino.

Equilibrio delicato

L’ambiente in cui si dorme si basa su un equilibrio davvero molto delicato tra gli estremi del troppo caldo e del troppo freddo. Infatti, durante il sonno, la pelle evacua una quantità notevole di umidità che equivale a circa mezzo litro per notte. Se l‘umidità resta sul corpo, provoca sensazioni di freddo e disagio. Piume e peluria hanno un’alta capacità di assorbire l’umidità e di eliminarla velocemente, restituendola poi all’aria.

Un buon piumino per un piacevole calore

Un buon piumino ai sensi delle norme «Swiss Guaranty VSB» è in grado di mantenere il calore costante, senza surriscaldare. Piume e peluria sono dotati di milioni di camere d’aria così che creano un eccezionale sistema climatico nel letto. La qualità di un piumino non è determinata solo dalla percentuale di piume o di peluria contenute, bensì anche dalla sua dimensione e dalla sua capacità di riempimento. È possibile scegliere tra i diversi tipi di piumini anche tenendo conto della temperatura, più calda o più fredda,
della camera da letto. Un piumino di buona qualità contribuisce a stabilizzare il clima che si crea nel letto, favorendo così un sonno riposante e salutare. La qualità è creata dalla sottile differenza che passa tra materiali d’imbottitura davvero buoni e materiali che lo sono un po’ meno. I negozi specializzati forniranno volentieri la loro consulenza per la scelta del prodotto più adeguato.

L’influenza aviaria non si trasmette tramite gli articoli da letto

Il virus H5N1, come tutti i virus influenzali, è circondato da un involucro lipidico (strato di grasso) che viene distrutto dalla asciuttezza e dal calore, i quali, appunto lo rendono non più infettivo e, quindi, non più contagioso. Subito prima della lavorazione, piume e peluria vengono sottoposte ripetutamente a lavaggio ecologico ed asciugati a temperature superiori a 100°C. Svariati studi dimostrano che un virus non sopravvive a questo processo. Pertanto è garantito che gli articoli da letto imbottiti di piume e peluria sono privi di virus.

Dormite bene e in modo sano!

  • Controllate regolarmente i vostri articoli da letto in base ai punti del «Controllo igiene» qui sotto riportato.
  • Scuotete all’aperto ed areate ogni giorno il vostro piumino e, se possibile, lavatelo dopo
    un anno. Dopo cinque anni fate rinfrescare i piumini che non sopportano il lavaggio.
  • Sostituite il vostro piumino dopo otto anni.
  • Non esponete direttamente al sole il vostro piumino ed evitate l’uso di battipanni e aspirapolvere.
  • Sostituite i cuscini dopo tre-cinque anni.
  • Proteggete il vostro materasso con una fodera che possa essere lavata periodicamente.
  • Arieggiate il materasso ogni giorno e pulitelo ad intervalli regolari con una spazzola: per evitare di danneggiare il rivestimento naturale,
    non usate battipanni né aspirapolvere.
  • Girate i materassi imbottiti da entrambi i lati una volta al mese.
  • Dopo alcuni anni, fate pulire il materasso da uno specialista. Sostituite il materasso
    dopo otto-dieci anni.

Controllo igiene

  • Il piumino è macchiato?
  • Il piumino ha più di 8 anni?
  • Il piumino emana un cattivo odore?
  • Il piumino ha perso il suo volume ed è piatto?

Se la risposta ad una o più domande è affermativa, è necessario prendere in considerazione la sua pulitura o addirittura anche l‘acquisto di un piumino nuovo.

Contatto
Trova piumino
Rivenditori